venerdì 17 luglio 2009

Al via la nuova stagione 2009/10

E’ partita l’avventura della nuova Pro Vercelli "targata" Claudio Mossio. Al suo arrivo in via Massaua il direttore generale aveva promesso una mini rivoluzione è così è stato. Della "vecchia guardia" sono rimasti soltanto in quattro: il portiere Michele Castagnone, il difensore Claudio Labriola, il centrocampista Rosario La Marca ed il bomber Emanuele Chiaretti. Tutti gli altri futuri beniamini del popolo bianco sono new entry. Gli ultimi arrivi, alla corte di mister Marco Sesia sono stati Anderson Costa, Riccardo Corallo, Marco Cristini e Paolo Ruffini. Anderson Costa, al pari di Adriano Inàcio Da Matta, è brasiliano, ma con passaporto portoghese, dunque tesserabile come comunitario in Lega Pro. Classe ‘84, attaccante d’area, molto bravo di testa, Costa arriva dal Duque de Caxias (serie B brasiliana), ma nel suo palmarès, oltre a indossare la maglia del Vasco da Gama, vanta esperienze europee in Portogallo (Vitoria Guimaraes), Grecia (Aris Salonicco), Croazia (Dinamo Zagabria) e Spagna (per lo più in team di seconda divisione con le maglie di Cordoba e Lucena). Italianissimi, invece, gli altri due arrivi. Il primo è Marco Cristini proviene dal Canavese, anche se il suo cartellino era del Treviso (prima che la società veneta fallisse e sprofondasse tra i dilettanti). Con la maglia blau-grana, agli ordini di Marco Sesia (che non a caso l’ha voluto nella sua avventura alla Pro), ha disputato quest’anno 18 incontri, realizzando tre reti. Il suo compito dovrebbe essere quello di dare sostanza e solidità al centrocampo, in appoggio alla difesa.
Quanto a Riccardo Corallo, classe ‘80, è un difensore che ha spesso frequentato la serie B, due campionati in serie A con l’Ascoli, dove ha collezionato 14 presenze. Le ultime due stagioni le ha trascorse con l’Avellino. Per lui si tratta del primo torneo di Seconda divisione. Paolo Ruffini, centrocampista di 25 anni, è l’ultimo arrivo in casa Pro. Quest’anno ha militato nel Venezia, ma vanta trascorsi in categoria con Pro Sesto e Reggiana. Con le bianche casacche sono partiti per Aymavilles anche il giovane Mattia Graziano Petitti, classe 1991, proveniente dalla Juventus come terzo portiere, e in prova Giuseppe Pisani, terzino quest’anno alla Juve Stabia. 
Altri papabili a indossare la maglia della Pro sono i centrocampisti Vito Grieco della Reggiana e Andrea Gentile, ultima stagione a Padova ma con trascorsi nel Torino. «Aspetteremo i primi test-match in Valle d’Aosta per valutare dove sia eventualmente necessario intervenire - ha spiega Mossio durante la presentazione ufficiale della squadra svoltasi giovedì pomeriggio allo stadio "Piola" - Questo però non significa che non monitoreremo con attenzione il mercato per piazzare qualche buon colpo, qualora se ne creino le opportunità». Intanto la Robe di Kappa è diventata sponsor tecnico della squadra. Questi i convocati per il ritiro di Aymavilles: Michele Castagnone, Angelo Casadei e Mattia Petitti (portieri); Claudio Labriola, Andrea Ciolli, Claudio Grancitelli, Mattia Ferrato e Riccardo Corallo, Stefano Prizio (difensori); Rosario la Marca, Giuseppe Agostinone, Marco Cristini, Paolo Ruffini e Gianluca Rolandone (centrocampisti); Lorenzo Parisi, Loreto Lo Bosco, Adriano Da Matta, Emanuele Chiaretti e Anderson Costa (attaccanti). Con il gruppo sono stati anche aggregati due giovani promesse dalla "Berretti" vercellese: i centrocampisti Fabio De Lise e Massimo Totaro. Ancora nulla di nuovo, invece, per i quattro "esuberi" del team bicciolano: Marco Didu, Roberto Barbieri, Giovanni De Toma (neppure convocato per il ritiro) e Daniel Bresciani (l’unico per il quale, al momento, sembrano esserci offerte, anche da squadre di Prima divisione).
pro vercelli calcio calciomercato ritiro preparazione raduno