domenica 2 marzo 2008

Pro Vercelli-Olbia 0-0: il tabellino

Pro Vercelli (4-3-2-1): Castagnone; Gobba, Carrera, Labriola, Pilleri; Rolandone (19' st Di Loreto), Ambrosoni, Magrin; Vasoio (36' st Lapadula), Pietribiasi (15' st Tedoldi); Egbedi. A disp.: Malatesta, Canino, Madonna, Valrosso. Allen.: Gaudenzi.
Olbia (4-3-2-1): Facchin; Gilardi, Movilli, Soro (36' st A.Castricato), Campana; Testa, El Kamch, Sussi; Volpe (45' st De Luisi), Iazzetta (36' st L.Castricato); Amodeo. A disp.: Isoni, Vetrugno. Allen.: Puccica.
Arbitro: Stallone di Foggia.
Note: 850 spettatori circa per un incasso di 7.665 euro; ammonizioni: Labriola, Rolandone e Di Loreto (PV), Facchin, Soro e L.Castricato (O); calci d'angolo: 5 a 3 per l'Olbia.

Il magro pareggio di quest'oggi sull'erba del "Piola" allontana di fatto i bianchi dalla zona play-off e al tempo stesso avvicina pericolosamente l'undici di Gaudenzi all'area "a rischio" della classifica. Match condizionato in casa Pro Vercelli dalle molte defezioni: Mariani, Bandirali e Rondinella per il "capitolo" squalificati, Antonioni e Didu invece come infortunati. Il trainer bicciolano decide così di varare un team inedito con tre punte dove, però, il solo Egbedi funge da guastatore. Dopo un eccellente avvio i padroni di casa perdono lentamente lucidità e posizioni in campo, finendo per ingolfarsi nell'atteggiamento attendistico dell'Olbia. Nella ripresa gli inserimenti di Tedoldi e di Di Loreto, peraltro entrambi acciaccati, non danno l'effetto sperato e, alla fine, sono i sardi a sfiorare il gol. Dicevamo, dunque, avvio promettente della Pro: al 7' Magrin pesca il Gioebi in piena area ma l'attaccante nigeriano, forse pensando di trovarsi in off-side, arriva troppo "molle" sulla sfera che finisce tra le braccia di Facchin. All'11' è Sussi a togliere dai piedi di Gobba un invitante servizio di Vasoio. Al 15' l'azione probabilmente più spettacolare del match: Rolandone strappa la palla ad un avversario, triangola con Egbedi che tocca per l'accorrente Ambrosoni la cui conclusione dal limite, però, si perde alta sulla traversa. In avvio di ripresa capitan Carrera salva alla grande sul lanciato Amodeo, mentre la Pro prova a reagire con Pietribiasi. A rivelarsi decisivo è invece l'estremo difensore Castagnone che al 19' devia una conclusione a colpo sicura di Iazzetta. Di Vasoio (30') e Gobba (44' di testa alto sulla traversa) gli ultimi lampo dei bianchi che nel finale rischiano anche in occasione di due contropiedi non finalizzati, fortunatamente, dal neo entrato Luca Castricato.
pro vercelli olbia 0-0 puccica foto giorgio morera serie c2