mercoledì 11 luglio 2007

"Il punto" di Paolo D'Abramo + foto

On-line alcune foto della conferenza stampa di stamattina durante la quale sono stati presentati Pippo Resta e i nuovi soci del Consiglio di Amministrazione della Pro Vercelli. A seguire la consueta rubrica di Paolo D'Abramo.


Conferenza Pippo Resta e nuovi soci

Sono passate le 12 da una ventina di minuti quando Pino Bianco introduce la conferenza stampa di presentazione del Progetto "ESSEREPRO++", una sorta di programma per il prossimo anno, con estensione - già programmata - al successivo biennio. Ma, prima di scendere nei dettagli del progetto, interesserà sapere che è stato presentato un team d'imprenditori che "aiuteranno" la Pro e questi sono Vero Paganoni, Pippo Resta, Antonio Rosati, Enzo Montemurro, Massimiliano Sacco, Stefano Corona, Maurizio Audone. Oltre ai nomi indicati, che sosteranno la società in prima prima persona o come rappresentanti di realtà produttive, ci sono Ascom e Biverbanca.
E' stato poi presentato il Consiglio d'Amministrazione della Pro che è formato da: Vero Paganoni, Pippo Resta, Antonio Rosati, Pino Bianco, Alessandro Scheda, Luigi Tricerri, Umberto Paganoni, Cesare Paganoni, Stefano Corona. Al momento lo sponsor non è stato ancora trovato, ci sono diversi contatti ma - ad ora - lo spazio sulla maglia è ancora libero.
Il progetto che verrà sviluppato secondo diverse linee di eventi vede come immagine-logo - sullo sfondo di un cielo azzurro ed il pubblico della trasferta di Biella 2006-2007 compreso lo striscione "Avanti Pro è tempo di osare" - Vero Paganoni con cappellino e felpa indicare tutti gli ipotetici tifosi "Vi vogliamo in campo con noi" e questa potrebbe anche essere l'immagine delle tessere degli abbonamenti, la cui campagna partirà il 15 luglio. Sono state presentate nelle diapositive le tre maglie del 2007/2008 (bianca, azzurra, nera). Il 2008 sarà l'anno del centenario del primo scudetto e per questo sono in programma diverse iniziative con il coinvolgimento - vedremo in che misura - di Torino, Juventus, Genoa, Inter e Milan e si cercherà di ricostruire un "rapporto speciale" con Liverpool e Palmeiras.
Per utilizzare lo stadio in modi nuovi è previsto un cineforum (cinemastadio, con proiezione di film calcistici nel campo di calcio) e continuerà il progetto Scuolastadio con il coinvolgimento sempre maggiore dei giovani con pubblicazioni ed audiovisivi. Ed ancora la ricostruzione al computer delle fasi del campionato 1908 raccontate dai cronisti dell'epoca ed un campionato 1908 in videogame, se possibile con selezioni via web. Sarà organizzata anche una notte bianca. PRO++ è un progetto che può essere sintetizzato come più professionalità, promozione, protagonismo, progettualità.
Vero Paganoni ha detto: "Abbiamo digerito le amarezze dello scorso anno e stiamo riorganizzando la società: prima era tutto incentrato su pochi personaggi, ora ognuno dei soggetti coinvolti nel consiglio e nel gruppo dirigente avrà un ruolo. L'arrivo di nuovi amici, quelli presentati ed altri che potrebbero arrivare migliora la situazione complessiva. Abbiamo azzerato tutti i debiti, anche con gli Enti previdenziali, stiamo facendo una squadra veramente forte. Con l'amministrazione comunale abbiamo trovato una soluzione amichevole per lo stadio e personalmente sono molto contento che sia arrivato Pippo Resta". Chiamato ad intervenire, l'ex presidente del Novara così parlo: "Il presidente Paganoni ha detto tutto, non posso dire altro. Ho fatto per quattro anni il presidente del Novara. Oggi, chi investe nel calcio non vede un ritorno economico - ed è per questo che i tifosi possono essere soddisfatti di avere nella Pro appassionati di calcio come Vero Paganoni o come Resta. Io non sono amante della Pro ma posso innamorarmi. Sono venuto a dare una mano come sostenitore, cercherò di fare qualcosa di buono".
Vercelli, ore 13.10 dell'11 luglio 2007, conclusione della conferenza stampa, in attesa di altre notizie del calcio mercato si ritornerà in via Massaua il 21 luglio per la presentazione dell'organico di prima squadra.

Paolo D'Abramo
provercelli sito abbonamenti paganoni pippo resta paolo d'abramo